Il concetto è semplice: più persone si formano, più persone si salvano.

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support-Defibrillator (supporto di base delle funzioni vitali  e defibrillatore). PBLS-D vuol dire che il corso si concentra esclusivamente sulla fascia di età pediatrica.

I corsi di BLS-D e PBLS-D  sono aperti a tutti coloro che hanno a cuore il cuore e la vita altrui e vivono questo impegno come un’azione consapevole di cittadinanza attiva. L’età minima per poter partecipare è fissata, per prassi, a 16 anni e non è necessario essere medici o avere una formazione nell’ambito medico-sanitario. Si definiscono, infatti, “laici” gli operatori non sanitari che hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore dopo aver frequentato il corso.

I corsisti apprenderanno sia le manovre di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini, sia le manovre di rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. Impareranno inoltre ad allertare correttamente il sistema dei soccorsi contribuendo a garantire un intervento rapido e efficace.

I corsi offerti dal Centro di Formazione Eurythmia seguono le indicazioni riportate nelle Linee Guida ECR e quanto previsto dalla normativa in vigore (legge n°120 del 3 aprile 2001) e sono eseguiti da personale medico ed infermieristico garantendo il rapporto di 1 istruttore per 6 discenti.

Come da normativa, la durata del corso è di 5 ore suddiviso in 1,5 ore di lezione frontale dedicata alla teoria e 3,5 ore di addestramento pratico con utilizzo di manichini e defibrillatore trainer, di simulazione di scenari di intervento (disostruzione e massaggio cardiaco) e di verifica con skill test.

Il superamento della verifica finale permette di ottenere un attestato ed il patentino di abilitazione di esecutore BLS-D rilasciato dagli organi competenti (ARES 118 ed AREU). Questa certificazione rimarrà valida per 24 mesi, trascorsi i quali sarà necessario frequentare un corso di “retraining” della durata di 3 ore.

Trascorsi, comunque, 4 anni dall’abilitazione di esecutore, sarà necessario ripetere il corso base.

cerchiamo te

I corsi di BLS-D (adulto) e PBLS-D (pediatrico) sono aperti a tutti coloro che hanno a cuore il cuore e la vita altrui e vivono questo impegno come un’azione consapevole di cittadinanza attiva. 

Sia che tu voglia apprendere le manovre salvavita per arricchire il tuo bagaglio culturale, sia che il tuo lavoro ti porti a stare a contatto con altre persone e/o a prendertene cura, come baby sitter, badante, infermiere etc.

I corsi vengono attivati regolarmente con un minimo di 6 partecipanti. Scrivici per avere maggiori informazioni o consulta il calendario dei corsi per trovare le date dei prossimi eventi formativi.
Un’idea in più: parlane con i tuoi amici e organizza un tuo piccolo gruppo o regala un corso a chi ti sta “a cuore”.

Il Centro di Formazione Eurythmia opera sul territorio della Regione Lazio e della Regione Lombardia.

Pensa a cosa fai nell’arco di una giornata e a quante volte vieni in contatto con altre persone sui luoghi di vita e di lavoro che frequenti. Per esempio la palestra, il cinema, la scuola, la spiaggia, la tua abitazione. La prevalenza dei casi di arresto cardiaco in Italia è 1 ogni 1000 persone all’anno e di questi, il 65% avviene in presenza di testimoni. Perché non unire le forze per farsi trovare preparati in caso si presenti una situazione di emergenza? Prendi in considerazione l’idea di raggruppare i tuoi amici, colleghi, condòmini, compagni di squadra per passare insieme del tempo di qualità mentre si apprendono le manovre salvavita. “Regalatevi” del tempo prezioso per avere a cuore il cuore degli altri.

Scrivici per maggiori informazioni su come partecipare ai nostri corsi in gruppo o per organizzare l’incontro presso la vostra sede

Il Centro di Formazione Eurythmia opera sul territorio della Regione Lazio e della Regione Lombardia.